Analogamente alla normativa 14001 di cui vi abbiamo parlato quila norma 50001:2018 stabilisce i processi e i sistemi necessari per migliorare le performance energetiche di un’azienda.

Lo scopo della normativa è fornire un approccio sistematico per costruire un SGE – Sistema di Gestione Energetico, attraverso un ciclo di miglioramento continuo analogo a quello del SGA – Sistema di Gestione ambienatale.

Ciò vuol dire gettare le basi per il miglioramento energetico della tua azienda comprendendo l’utilizzo che viene fatto dell’energia, settando dei target di performance, perseguendo un piano d’azione e misurando le performance. Il tutto in un approccio sistematico.

BENEFICI NELL’ADOZIONE DELLA ISO 50001

Il risparmio è senz’altro il beneficio maggiore che si ottiene applicando i principi della ISO 50001 e costruendo un Sistema di Gestione Energetica.

Il consumo di energia è una voce importante che incide considerevolmente sui bilanci delle le aziende, in particolare quelle manifatturiere.

Migliorando le proprie performance energetiche e diminuendo i costi, le aziende possono ottenere un vero e proprio vantaggio competitivo.

Inoltre l’implementazione di un Energy management System porta un enorme contributo nella riduzione dell’impatto ambientale dell’azienda.

Basti pensare che la catena di Hotel Hilton, applicando la ISO 50001 e costruendo il proprio sistema di gestione energetico, ha ridotto i propri consumi del 20% risparmiando miliardi di dollari e riducendo la propria carbon footprint del 30%.

Sebbene i numeri siano diversi, le stesse percentuali di risparmio sono possibili e facilmente raggiungibili anche per le aziende piccole e medie, permettendo anche a queste di raggiungere un notevole beneficio sia in termini sia economici che di emissioni.

COME SI COSTRUISCE UN ENERGY MANAGEMENT SYSTEM?

Pianificazione – Analisi della situazione, definizione degli obiettivi, e pianificazione della strategia utile a raggiungerli. Il consumo di energia deve essere analizzato nella varie aree aziendali. In questo modo verranno rilevate le criticità e le possibilità di miglioramento che vengono definite negli obiettivi.

Implementazione – Con una strategia e degli obiettivi chiari, definiti nello step precedente, si passa all’implementazione del piano d’azione con una gestione strutturata. Questa deve coinvolgere tutta l’azienda e gli eventuali partner esterni.

Controllo e Azione – Misurare e monitorare i risultati è fondamentale come per tutti i processi di miglioramento continuo.

La valutazione dell’efficacia delle azioni intraprese seguendo la ISO 5001, deve essere effettuata periodicamente, così come eventuali correzioni per raggiungere gli obiettivi predefiniti.

SE CERCHI CONSULENZA E FORMAZIONE ISO 50001, IN.SI. PUÒ AIUTARTI A CREARE UN SGE

Con i nostri corsi sulla gestione e certificazione energetica ed ambientale, possiamo aiutarti a comprendere la norma, le procedure obbligatorie ISO 50001, nonché fornirti gli strumenti per l’Analisi e l’Audit Energetico per la tua azienda.