ISO 14001 e SGA – Sistema di Gestione Ambientale

L’Italia è il primo Paese in Europa ed il secondo al mondo per numero di aziende che hanno acquisito un certificato ISO 14001. Un primato che deve renderci molto orgogliosi in quanto sempre più aziende Italiane considerano importante avere UN SGA: SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE.
Lo vediamo con le nostre consulenze e i nostri corsi ISO 14001 sempre più richiesti.
In questo articolo cerchiamo di analizzare insieme i fattori che muovono questo trend e vogliamo farlo con i dati, ma anche attraverso la nostra esperienza con il tessuto aziendale Italiano.

ISO 14001 - sistema di gestione ambientale

Che cos’è la ISO 14001

La norma, nella sua ultima versione: ISO 14001 2015, consente all’impresa di costruire, implementare ed eseguire un sistema di gestione ambientale. Costruire un SGA è un processo ben strutturato che si avvale di fasi ben precise

A che cosa serve la certificazione ISO 14001 e quali sono i vantaggi tangibili

  • Richiesta dal mercato: I consumatori stanno cambiando. Sono più attenti alle tematiche ambientali e pretendono che lo siano anche le aziende. La richiesta è sempre più quella di presa di responsabilità riguardo la sostenibilità ambientale e l’etica del lavoro.
  • Mantenere la propria posizione nella filiera: Tale responsabilità ricade non solo sul grande Brand, ma su tutta la filiera produttiva, dal grande al piccolo fornitore. Ecco, quindi, che la grande azienda che possiede una certificazione ISO 14001, spesso chiede ai suoi fornitori di dotarsi di un sistema di gestione ambientale.
  • Risparmio: Energetico, Idrico e di materie prime
  • Competitivo: L’azienda che si avvale di un sistema di gestione ambientale o una certificazione ambiente, ha la possibilità di accedere a finanziamenti e gare d’appalto dove un SGA è sempre più un requisito richiesto
  • Reputazione: Un’azienda virtuosa da un punto di vista ambientale è ritenuta in generale più affidabile ed etica sia dai consumatori, che dalle grandi aziende che si avvalgono sempre di più di fornitori organizzati e con un sistema di miglioramento continuo.

Perchè sono fondamentali la formazione e la consulenza riguardo la gestione e la certificazione ambientale

Prima di pensare alla certificazione, è indispensabile un’approfondita e attenta analisi della propria situazione aziendale. A questo scopo è importante conoscere cosa viene richiesto dalla nuova ISO 14001:2015 e quali sono gli adempimenti obbligatori
Successivamente all’analisi l’impresa che vuole dotarsi di un sistema di gestione ambientale deve prefissarsi un obiettivo aziendale ed avere chiari i fattori critici emersi durante l’analisi.
La pianificazione è uno dei passi più importanti per riuscire ad implementare un SGA certificabile e deve coinvolgere tutti i reparti aziendali, per cui sono necessari consulenza e formazione professionali.
Solo a questo punto si può realizzare il vero e proprio sistema, che per sua natura sarà un ciclo di monitoraggio e aggiornamento, come per tutti i sistemi di miglioramento continuo

ISO 14001 - sistema di gestione ambientale

Se cerchi consulenza e corsi ISO 14001, IN.SI. può aiutarti a creare un SGA

Con i nostri corsi sulla gestione e certificazione ambientale, possiamo aiutarti a comprendere la norma, le procedure obbligatorie ISO 14001, nonché fornirti gli strumenti per l’Analisi e l’Audit ambientale.