Fondirigenti ha prorogato il termine unico di presentazione dei piani di formazione per dirigenti – già previsto per le ore 13 del 14 novembre 2019 – alle ore 11 del 14 gennaio 2020.

La proroga viene incontro alle numerose richieste pervenute a seguito del road show di presentazione dell’Avviso sui territori e dell’introduzione delle novità informatiche legate alla digitalizzazione della migrazione dei dati

COSA VIENE FINANZIATO

L’Avviso 1/2019 finanzia piani formativi aziendali finalizzati allo sviluppo di competenze in uno dei seguenti ambiti di intervento:

  1. Innovazione produttiva
  2. Innovazione organizzativa
  3. Innovazione nel marketing e comunicazione di impresa
  4. Innovazione sostenibile e green economy
  5. Pianificazione, Programmazione e Controllo di gestione
  6. Internazionalizzazione

BENEFICIARI

Piccole e medie imprese aderenti a Fondirigenti.

Al momento della presentazione del Piano formativo, le aziende dovranno risultare con lo stato di “attive”, secondo l’anagrafica INPS acquisita dal Fondo.

I Destinatari degli interventi formativi sono i dirigenti occupati presso le aziende aderenti a Fondirigenti

INTENSITÀ DEL FINANZIAMENTO

RISORSE DISPONIBILI:

  • 6 milioni di euro a favore di aziende aderenti con sede legale nel Nord e nel Centro (Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Provincia di Trento, Provincia di Bolzano, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise).
  • 2 milioni di euro a favore di aziende aderenti con sede legale nel Sud e Isole (Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna).

Vengono inoltre stabiliti i seguenti parametri di ammissibilità:

  • non sarà consentito il finanziamento di più di un Piano alla stessa azienda;
  • il finanziamento massimo ammissibile non potrà superare 15.000 euro;
  • le spese per le attività preparatorie e di accompagnamento non potranno superare il 15% del totale dei costi, ad esclusione del costo dei partecipanti alla formazione;
  • le spese di funzionamento e gestione non potranno superare il 10% del totale dei costi, ad esclusione del costo dei partecipanti alla formazione.

TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Le domande di finanziamento dovranno pervenire entro le ore 11.00 del 14 gennaio 2020.

La presentazione dei Piani formativi sarà effettuata esclusivamente on line, attraverso l’Area riservata delle aziende.

Nessuna documentazione cartacea dovrà essere trasmessa al Fondo né in fase di presentazione né in fase di rendicontazione.