Il programma dell’Avviso Pubblico “Garanzia di occupabilità dei lavoratori” (GOL) è un’azione di riforma prevista dal Piano nazionale di ripresa e resilienza dell’Italia (PNRR) per riqualificare i servizi di politica attiva del lavoro. L’obiettivo del GOL è ridisegnare i servizi per il lavoro per migliorare l’inserimento lavorativo delle persone.

Le risorse a disposizione ammontano a 4,4 miliardi di euro.

 

In cosa consiste l’Avviso Pubblico

Il programma dell’Avviso Pubblico comprende un’offerta di servizi integrati, basati su una cooperazione tra i servizi pubblici e privati.

Si tratta di percorsi di accompagnamento al lavoro, di aggiornamento o riqualificazione professionale. Sono inoltre previsti percorsi in collaborazione con gli altri servizi territoriali (sociali, socio-sanitari, di conciliazione, educativi) qualora ci fossero bisogni più complessi e specifici, ad esempio nel caso di persone con disabilità o con fragilità.

In particolare, GOL si basa sulla personalizzazione dei servizi offerti alle persone, attraverso un’attenta valutazione preliminare (assessment) che permetterà di indirizzare la persona verso il percorso più adeguato.

 

A chi si rivolge l’Avviso Pubblico

Il GOL è rivolto a: 

  • lavoratori con ammortizzatori sociali o altri sostegni al reddito;
  • lavoratori fragili (giovani, donne con particolari situazioni di svantaggio, persone con disabilità, over 55);
  • working poor, cioè i lavoratori che percepiscono un salario inferiore ad una certa soglia;
  • persone disoccupate senza sostegni al reddito.

 

Come accedere al GOL

L’Avviso Pubblico “Garanzia di occupabilità dei lavoratori” è attuato dalle Regioni e Province autonome sulla base dei Piani di Attuazione Regionali (PAR).

Per ulteriori informazioni riguardo la documentazione richiesta dalla tua regione, contattaci.

 

Il PAR “Garanzia di occupabilità dei lavoratori” della Regione Lazio

In particolare, per quel che riguarda la Regione Lazio, sono stati messi a disposizione 89 milioni di euro per creare nuovi posti di lavoro e nuovi servizi.

“Il perno è rappresentato dal rafforzamento dei servizi pubblici per il lavoro che opereranno in un’ottica di leale cooperazione con i soggetti accreditati, e da una maggiore sinergia tra le politiche del lavoro e quelle della formazione, al fine di promuovere un incontro più efficace fra la domanda e l’offerta di competenze e di lavoroInoltre, abbiamo voluto rafforzare le misure previste mediante il ricorso al fondo sociale europeo.” 

Claudio Di Berardino, assessore al Lavoro e Nuovi diritti, Scuola e Formazione della Regione Lazio

 

Sinergia tra il mercato del lavoro e la formazione professionale

Per supportare i lavoratori nei percorsi di riqualificazione, aggiornamento e riconversione delle competenze professionali in relazione ai fabbisogni di competenze espressi dal mercato del lavoro, sono previsti diversi percorsi:

  • PERCORSO 1 – ready to work: rivolto ai soggetti più vicini al mercato del lavoro;
  • PERCORSI 2 e 3 – upskilling e reskilling: rivolti a coloro che hanno bisogno di interventi di formazione e/o riqualificazione delle competenze; 
  • PERCORSO 4 – lavoro e inclusione: rivolto ai soggetti che esprimono bisogni complessi, attivando anche la rete dei servizi territoriali; 
  • PERCORSO 5 – Ricollocazione Collettiva: diretto ai lavoratori ancora formalmente occupati, ma potenzialmente in transizione, per effetto di crisi aziendali.

 

Tempistiche e scadenze del GOL

Le richieste dovranno essere presentate entro sabato 31 dicembre 2022.

Per ulteriori informazioni riguardo la documentazione da presentare per la candidatura, consulta il sito della Regione Lazio

 

Cosa può fare IN.SI. per te

IN.SI. può supportarti in tutte le fasi burocratiche per farti risparmiare tempo ed energie, che potrai investire nelle tue attività quotidiane. 

Contattaci per ulteriori informazioni riguardo l’Avviso Pubblico “Garanzia di occupabilità dei lavoratori” (GOL)