Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) prevede un pacchetto di investimenti e riforme: un’occasione imperdibile per le aziende italiane.
Gli incentivi sono destinati alla realizzazione di investimenti innovativi legati a tecnologie 4.0, economia circolare e risparmio energetico, al fine di favorire la trasformazione digitale e sostenibile delle attività manifatturiere e delle PMI. All’interno del PNRR sono indicati i termini e le condizioni per la presentazione delle domande delle agevolazioni.

 

Destinatari

I destinatari del finanziamento sono le aziende italiane, in particolare una quota delle risorse a disposizione pari al 25% è destinata ai progetti proposti dalle micro e piccole imprese.

Per poter beneficiare dei fondi a disposizione, tutte le piccole e medie imprese richiedenti devono, entro la data dell’apertura delle domande, essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere regolarmente costituite, iscritte e “attive” nel Registro delle imprese. Se le imprese non sono residenti nel territorio italiano, devono dimostrare la disponibilità dell’unità produttiva oggetto del programma di investimento nel territorio nazionale;
  • non aver effettuato, nei 2 anni precedenti la presentazione della domanda, una delocalizzazione verso l’unità produttiva oggetto dell’investimento in relazione al quale vengono richieste le agevolazioni, impegnandosi a non farlo anche fino ai due anni successivi al completamento dell’investimento stesso.


Intensità del Finanziamento e oggetto della richiesta

I Fondi sono ad esaurimento risorse disponibili Nazionale tramite contributo a fondo perduto.

La dotazione totale finanziaria stanziata è di circa 678 milioni di euro garantiti dal programma d’investimento europeo React-Eu e dai fondi di coesione.

 

Nello specifico, gli investimenti saranno così divisi:

  • circa 250 milioni di euro agli investimenti da realizzare nelle regioni del Centro – Nord
  • circa 428 milioni di euro sono previsti per quelli nelle regioni del Mezzogiorno 

Gli investimenti possono essere richiesti per 

  • favorire la transizione dell’impresa verso l’economia circolare;
  • migliorare la sostenibilità energetica aziendale.
  • realizzazione di investimenti innovativi, sostenibili e con contenuto tecnologico elevato e coerente al piano nazionale 
  • favorire la transizione 4.0, attraverso l’utilizzo delle tecnologie in grado di aumentare il livello di efficienza e di flessibilità nello svolgimento dell’attività economica dell’impresa 

Le agevolazioni saranno sottoposte a una valutazione e concesse soltanto se rispettano i requisiti.

 

Tempistiche e modalità di presentazione

Le domande di finanziamento prevedono una presentazione in due fasi: 

  • a partire dal 4 maggio 2022: compilazione della domanda e della documentazione necessaria attraverso la procedura informatica
  • a partire dal 18 maggio 2022: invio delle domande compilate.

Le domande di agevolazione devono essere presentate, esclusivamente attraverso richiesta telematica compilando l’apposita procedura informatica messa a disposizione sul sito internet Invitalia SpA.

 

Per maggiori dettagli scarica il PNRR e la documentazione completa.