La Regione Lazio continua a spingere sull’innovazione e le startup. Con Innova Venture vengono messi a disposizione 24 milioni di euro (finanziati dal POR FESR Lazio 2014 – 2020), per operazioni di Venture Capital a supporto delle startup.

Finanziatori privati e Regione Lazio andranno a co-investire nell’ecosistema delle imprese innovative.

OBIETTIVO

Obiettivo dell’iniziativa è sviluppare l’offerta di venture capital nel Lazio per investimenti nel capitale di rischio di startup e PMI localizzate, o che intendono localizzarsi, nella Regione Lazio. Le operazioni saranno effettuate insieme a dei coinvestitori privati e indipendenti rispetto alle imprese target.

BENEFICIARI

Micro, piccole e medie imprese (ex Reg. (UE) 651/2014):

  • che operino in settori di attività non esclusi;
  • che abbiano, o intendano aprire, almeno una sede operativa principale nel Lazio
  • che non siano imprese non in difficoltà ai sensi della normativa comunitaria.

Promotori (persone fisiche o giuridiche) di costituende startup che si costituiscano in impresa e si iscrivano al Registro Imprese di una delle Camere di Commercio del territorio regionale del Lazio dopo la delibera del Comitato di Investimento e prima dell’erogazione.

INTERVENTI AMMISSIBILI

Gli “Investimenti Ammissibili” devono avere natura temporanea, con una durata non superiore a 5 anni che può essere estesa dal Comitato di Investimento laddove necessario o utile alla migliore dismissione dell’investimento, fino ad un massimo di ulteriori 3 anni (grace period).

Gli investimenti ammissibili si distinguono in:

  • investimento iniziale, ossia il primo investimento realizzato da Innova Venture in una determinata impresa ammissibile;
  • investimento ulteriore, ossia un investimento realizzato da Innova Venture e previsto nel business plan oggetto dell’investimento iniziale, che richiede una nuova decisione di investimento.

TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Le proposte possono essere presentate dal 27 settembre 2019 (fino al 13 aprile 2023), salvo esaurimento precedente dei fondi) esclusivamente a mezzo PEC, previa compilazione del formulario sulla piattaforma GeCoWEB (www.lazioinnova.it/gecoweb)

Cosa può fare IN.SI. per la tua impresa

  • Accompagnarti nella presentazione dell’intera domanda di finanziamento
  • Fornirti gli strumenti e le conoscenze per la predisposizione di un business plan
  • Assisterti nello sviluppo di una start-up, anche attraverso il reperimento di ulteriori strumenti di finanza agevolata