Formazione Sicurezza Sul Lavoro: alcune domande frequenti.

In questo articolo abbiamo voluto rispondere ad alcune semplici domande frequenti, con la speranza di fare chiarezza su concetti base, ma che sono di fondamentale importanza.

Formazione Sicurezza sul lavoro

Qual è la normativa vigente in materia di sicurezza sul lavoro? 

La sicurezza sul lavoro è regolamentata dal Decreto Legislativo d.lgs. 81/2008 chiamato anche TU o TUSL (Testo Unico sicurezza sul lavoro). In esso sono contenuti tutti gli adempimenti e le norme riguardo salute e sicurezza dei lavoratori.

Quali Enti di Formazione possono erogare corsi sulla sicurezza?

Solo gli Enti di formazione Accreditati. Purtroppo sono molti i casi in cui la formazione sulla sicurezza viene erogata da personale non accreditato, non preparato, con l’emissione di certificati senza alcun valore, come potete leggere ad esempio in questo recentissimo articolo dell’ANSA. La Sicurezza sul Lavoro è un obbligo, come tale bisogna essere molto attenti e controllare che venga affidata a chi possiede i requisiti legali e gode di esperienza nel campo.

Come si attesta la comprensione degli argomenti affrontati nel corso sicurezza?

Per prima cosa c’è una frequenza minima obbligatoria pari al 90% del percorso di formazione sicurezza sul lavoro. Al termine del percorso formativo, è obbligatoria una verifica tramite test oppure colloquio, attraverso il quale si verificano le conoscenze e le competenze apprese. Viene rilasciato un attestato a prova superata, mentre si prevede un corso di recupero per chi non supera il test o colloquio.

Ogni quanto bisogna fare il corso di aggiornamento?

L’aggiornamento formativo è reso obbligatorio dall’ Accordo Stato Regioni. Tali Aggiornamenti sulla sicurezza hanno una durata variabile a seconda livelli di rischio precedentemente individuati:
BASSO 6 ore
MEDIO 10 ore
ALTO 14 ore

La mia è una nuova attività, con pochi dipendenti, devo fare il corso?

Assolutamente. Il corso deve avvenire entro 90 giorni dall’inizio dell’attività. Qualunque sia il numero e l’inquadramento contrattuale dei tuoi dipendenti, la formazione sulla sicurezza è obbligatoria insieme a tutti gli adempimenti sulla sicurezza della tua nuova attività.

Ho assunto un nuovo dipendente. Quando deve fare il Corso sulla Sicurezza?

La formazione sulla sicurezza è obbligatoria per i nuovi dipendenti entro 60 giorni dall’assunzione, se il dipendente non è già provvisto di un attestato. Anche in questo caso, come per tutti i dipendenti, la formazione deve avvenire durante l’orario di lavoro e senza oneri per il dipendente.