Fondo Garanzia Giovani: che cos’è, a chi è rivolto, come funziona?

Se sei residente nella Regione Lazio o Abruzzo, sei un giovane che sta cercando un modo per formarsi ed entrare nel mondo del lavoro, il Fondo Garanzia Giovani 2021 potrebbe fare al caso tuo.

Grazie alla nostra esperienza sui Bandi della Regione Lazio e della Regione Abruzzo, possiamo spiegarti cos’è e come funziona il piano Garanzia Giovani.

Bando Garanzia Giovani 2021

Che cos’è Garanzia Giovani

É un fondo previsto dai finanziamenti Regione Lazio per favorire la formazione giovani ed agevolare l’ingresso nel mondo del lavoro.

In particolare, l’obiettivo del fondo è quello di:

fornire le conoscenze e le competenze necessarie a facilitare l’inserimento lavorativo sulla base dell’analisi degli obiettivi di crescita professionale e delle potenzialità del giovane, rilevate nell’ambito delle azioni di orientamento e di fabbisogno delle imprese, attraverso percorsi formativi professionalizzanti specialistici, anche di alta formazione, rispondenti all’effettivo fabbisogno del contesto produttivo locale

Garanzia Giovani: i requisiti

Il range di età per i partecipanti è di 15-29 anni. L’obiettivo è quello di inserire ragazzi che non sono al momento impegnati in un percorso di studio o lavoro, cosiddetti NEET (Not in Education, Employment or Training). Quindi un requisito fondamentale è che tu non sia uno studente o un lavoratore.

Non potranno partecipare coloro che hanno già svolto un percorso di Formazione mirata all’inserimento lavorativo finanziato dal programma Garanzia Giovani.

Come funziona il programma garanzia giovani?

Nel dettaglio le misure previste dalla Garanzia sono:

  • Orientamento
  • Formazione
  • Accompagnamento al lavoro
  • Apprendistato
  • Tirocini

IN.SI. vanta una storia pluridecennale per la formazione aziendale, con grandi clienti e partner che ci riconoscono come leader del settore. I nostri corsi sono altamente specifici e professionalizzanti in accordo al bisogno che riconosciamo nel tessuto Industriale di cui siamo circondati.

Garanzia Giovani: tempistiche e scadenze

I Soggetti Attuatori, per l’istituzione del catalogo regionale dell’offerta formativa, possono presentare la propria candidatura secondo entro il 5 agosto 2021 ore 12:00.

L’avvio effettivo del corso (primo giorno di lezione) deve essere garantito entro e non oltre 30 giorni consecutivi dalla data di chiusura delle procedure di selezione degli allievi, e non può comunque superare la data del 28/04/2022.

Adesione Garanzia Giovani

Se sei un Giovane:
Compila il modulo di contatto se sei interessato ad uno dei nostri corsi. L’attivazione di tirocini e contratti con Bando Garanzia Giovani è completamente gratuita.
Se sei un’azienda:
Se sei interessato attivare uno stage o un contratto di lavoro con uno dei partecipanti ai nostri corsi, compila il modulo di contatto. Potrai selezionare un nostro corsista in base alle sue competenze.