Formazione a sostegno della Green Transition e della Circular Economy

Con l’avviso 2/2021, Fondimpresa intende finanziare la formazione dei lavoratori delle aziende che stanno realizzando un progetto o un intervento di Trasformazione Green o di Economia Circolare nell’ambito delle proprie attività.

Fondimpresa - avviso 2 2021 - Economia circolare e trasformazione green

Ambiti di Intervento e oggetto del piano

Il Piano formativo finanziato deve avere ad oggetto esclusivamente i seguenti ambiti:

  1. Progetti o interventi di Trasformazione Green nelle imprese aderenti che riguardano l’introduzione di nuove strategie, prodotti e/o processi o un notevole miglioramento di quelli già esistenti, e che richiedono, in una o più fasi della realizzazione, la formazione del personale interessato.
  2. Progetti o interventi di Economia Circolare nelle imprese aderenti che riguardano l’introduzione di nuove strategie, prodotti e/o processi o un notevole miglioramento di quelli già esistenti, e che richiedono, in una o più fasi della realizzazione, la formazione del personale interessato.

Il Piano formativo si identifica in un insieme organico di attività, nel quale possono essere previste:

  • Attività preparatorie e di accompagnamento, relative all’analisi della domanda, alla diagnosi e rilevazione dei fabbisogni, alla definizione con le aziende dei modelli e delle metodologie di intervento, sia rispetto al progetto/intervento di Trasformazione Green o di Economia Circolare, che delle competenze da sviluppare, nonché allo svolgimento di attività di accompagnamento e supporto alla formazione
  • Attività di diffusione, scambio e condivisione di esperienze ed informazioni su azioni del progetto/intervento che coinvolgono gruppi e sistemi di imprese, settori merceologici comuni o reti e filiere produttive
  • Attività non formative, relative a progettazione delle attività del Piano, orientamento, valutazione e bilancio delle competenze dei lavoratori, monitoraggio e valutazione delle attività
  • Attività di erogazione della formazione, sulla base del programma e delle modalità definite nel Piano presentato a Fondimpresa e nelle progettazioni di periodo successive al suo finanziamento.

Destinatari della formazione e beneficiari del Piano

Sono destinatari dei Piani formativi i lavoratori dipendenti, compresi gli apprendisti occupati in imprese aderenti che stanno realizzando un progetto/intervento di Trasformazione Green o di Economia Circolare. Sono compresi i lavoratori posti in cassa integrazione guadagni o con contratti di solidarietà, a condizione che vi sia una finalità di reinserimento, specificata nell’accordo di condivisione.

Il Piano deve sempre prevedere la partecipazione:

  • in relazione all’Ambito A (Trasformazione Green) di almeno 15 dipendenti in possesso dei requisiti richiesti dall’Avviso. Se coinvolge un’unica impresa deve appartenere alla categoria comunitaria di PMI, se interaziendale almeno il 20% dei lavoratori deve appartenere a PMI;
  • in relazione all’Ambito B (Economia Circolare), di almeno 60 dipendenti in possesso dei requisiti richiesti dall’Avviso.

Tempistiche e scadenze

Le domande di finanziamento dovranno pervenire a partire dalle ore 9.00 del 15 ottobre 2021 fino alle ore 13.00 del 30 marzo 2022. Le attività di erogazione della formazione sono da concludersi entro 12 mesi dalla data di ricevimento della comunicazione di ammissione a finanziamento del Piano.

Noi di IN.SI. ti aiutiamo formando la tua azienda e preparandola ad affrontare e progettare il cambiamento della trasformazione green e dell’economia circolare – supportiamo la tua azienda nella pianificazione di tutte le fasi della presentazione del Piano Formativo.

Scopri di più sull’economia circolare e la sostenibiltà aziendale