Obiettivi

  • Incrementare l’efficienza e l’efficacia del lavoro
  • Migliorare la gestione e l’organizzazione delle aree di lavoro
  • Migliorare il coinvolgimento degli addetti e e il clima aziendale
  • Ridurre i costi di gestione operativa

Contenuti

  • Gestione della qualità  totale
  • Piani di miglioramento e P.D.C.A.
  • Miglioramento continuo Kaizen: principi, finalità , regole, organizzazione e persone
  • Miglioramento continuo: business plan e metodo Hoshin
  • Metodologia 5S: definizioni e linee guida
  • Descrizione dei passi operativi: attività  5S, valutazioni per aree di lavoro, zone di sosta, macchine
  • Metodo 5S e organizzazione del posto di lavoro
  • Strumenti necessari per monitorare l'andamento delle attività 
  • Check-list per la valutazione delle operazioni svolte
  • Ergonomia: fattore uomo, macchina e ambiente
  • Analisi ergonomica del posto di lavoro
  • Gestione a vista nel posto di lavoro
  • Strumenti per il miglioramento: analisi dei 5 perchè, sprechi e le 3Mu, circoli della qualità 
  • Qualità  nella postazione di lavoro
  • Miglioramento specifico e miglioramento focalizzato