Il manager esercita il suo ruolo fissando degli obiettivi e creando il clima per una operatività  efficace, egli deve saper guardare lontano per avere successo. A lui si richiede la capacità  di comunicare con i suoi collaboratori, specie per quanto riguarda obiettivi ed aspettative, la volontà  di tendere al miglioramento continuo puntando a dei risultati eccellenti. Grazie a queste capacità  di leadership il manager ottiene un ritorno sull'investimento sempre più elevato e un servizio ai clienti sempre più soddisfacente, è questo "plus" che assicura vantaggi competitivi e accresce il valore dell'impresa.

Obiettivi

  • Far comprendere i presupposti della leadership e gestire i collaboratori ispirandosi a comportamenti orientati alla realizzazione di una leadership riconosciuta e condivisa
  • Sviluppare potenzialità  di leadership in grado di realizzare processi di integrazione tra i collaboratori aziendali e conseguire obiettivi sfidanti

Contenuti

  • Leadership: definizioni, profili ed aspetti teorici
  • Principali differenze tra leadership e management
  • Modelli di leadership: la classificazione di Goleman
  • Leadership comportamentale: la classificazione di Lewin
  • Leadership e Cambiamento
  • Modelli di leadership
  • Punti forti e punti deboli del proprio stile di leadership
  • Autoconsapevolezza: l'immagine di se stessi e la sua influenza sui risultati
  • Autostima ed il bisogno di realizzazione
  • Leadership e gestione del team
  • Gestione dei collaboratori: principi di responsabilità 
  • Esercizio della leadership nel lavoro di gruppo