Per far fronte alla trasformazione digitale in atto a livello globale, le aziende ed i propri lavoratori sono chiamati ad acquisire e a sviluppare maggiormente le competenze digitali per far sì che la propria organizzazione continui a crescere ed a portare risultati, adattandosi ad un contesto che sta mutando. Le aziende per sopravvivere si devono organizzare per questa trasformazione digitale e farlo in tempi brevi, mediante un reskilling e upskilling, riqualificando e aggiornando le proprie competenze per far fronte alle nuove richieste del contesto digitale nel quale ci si trova. Infatti, uno dei maggiori rischi del nuovo scenario lavorativo scaturisce dal divario tra le competenze possedute dai lavoratori e le competenze richieste dalle aziende, in rapida e profonda trasformazione. In questo emergente mercato del lavoro, è richiesto un impegno costante alle aziende in quanto è necessario che forniscano ai propri lavoratori le opportunità  per acquisire le migliori competenze digitali necessarie a rimanere competitivi in uno scenario sempre più sfidante.

Obiettivi

  • Conoscere il quadro di riferimento per le competenze digitali quale strumento per migliorare le competenze digitali dei lavoratori.
  • Conoscere tutti gli elementi costituenti il modello della DigComp con l’obiettivo di implementarlo all’interno della propria organizzazione, sostenendo fattivamente gli stakeholder coinvolti nel cambiamento.

Contenuti

  • Quadro di riferimento per le competenze digitali dei cittadini europei
  • Il modello DigComp 2.1: Aree delle competenze digitali, Titolo e Descrittore delle competenze, Livello padronanza per ciascuna competenza, Conoscenze-abilità -attitudini applicabili a ciascuna competenza

Le Aree delle competenze:

  • Area di competenze 1: Alfabetizzazione su informazioni e dati

o 1.1 Navigare, ricercare e filtrare dati, informazioni e i contenuti digitali
o 1.2 Valutare dati, informazioni e contenuti digitali

o 1.3 Gestire dati, informazioni e contenutidigitali

  • Area di competenze 2: Comunicazione e collaborazione

o2.1 Interagire con gli altri attraverso le tecnologie digitali
o 2.2 Condividere informazioni attraverso le tecnologie digitali
o 2.3 Esercitare la cittadinanza attraverso le tecnologie digitali
o 2.4 Collaborare attraverso le tecnologie digitali
o 2.5 Netiquette
o 2.6 Gestire l’identità  digitale

  • Area di competenze 3: Creazione di contenuti digitali

o 3.1 Sviluppare contenuti digitali
o 3.2 Integrare e rielaborare contenuti digitali
o 3.3 Copyright e licenze
o 3.4 Programmazione

  • Area di competenze 4: Sicurezza

o 4.1 Proteggere i dispositivi
o 4.2 Proteggere i dati personali e la privacy
o 4.3 Proteggere la salute e il benessere
o 4.4 Proteggere l’ambiente

  • Area di competenze 5: Risolvere problemi

o 5.1 Risolvere problemi tecnici
o 5.2 Individuare fabbisogni e risposte tecnologiche
o 5.3 Utilizzare in modo creativo le tecnologie digitali
o 5.4 Individuare i divari di competenze digitali

  • Gli otto livelli di padronanza: base (livello 1 e 2), intermedio/autonomo (livello 3 e 4), avanzato (livello 5 e 6), altamente specializzato (livello 7 e 8)
  • Esempi di utilizzo sull’applicabilità  delle competenze e dei relativi livelli per diversi scopi