Obiettivi

  • Fornire le conoscenze relative ai processi di cambiamento organizzativo, legato al fenomeno della globalizzazione ed alla ricerca di maggiore competitività  anche attraverso l’ innovazione tecnologica di prodotto/servizio e processo
  • Evidenziare gli ostacoli e i benefici che caratterizzano il cambiamento organizzativo al fine di sensibilizzare i partecipanti sulla necessità /opportunità  di un’attenta e rigorosa attenzione alla velocità  del cambiamento, alla modalità  con cui si attivano i circuiti decisionali e operativi, ai rischi e alle variabili in gioco nella gestione di un progetto di cambiamento
  • Aumentare la consapevolezza delle resistenze al cambiamento e dell’ansia che questo genera

Contenuti

  • Change management: vision e governo
  • Complessità  del processo di cambiamento organizzativo
  • Competizione, strategie, imprese eccellenti
  • Gestione strategica delle variabili principali di un'organizzazione: processi, tecnologie e persone
  • Dinamiche e gestione di fasi e modelli
  • Fattori critici, leve e piani operativi
  • Revisione degli ambiti di attività , metodologie e strumentazione
  • Ruolo dell'individuo nel cambiamento
  • Resistenza al cambiamento, conflitti, cali di produttività  e di morale
  • Accompagnare il cambiamento: le condizioni di successo
  • Comunicazione e formazione per il cambiamento
  • Ricerca delle competenze e costituzione delle task-force di cambiamento: ruoli del processo, dinamica interattiva dei ruoli
  • Gestione per processi e cambiamento organizzativo