Obiettivi

  • Conoscere i possibili strumenti per la gestione automatica delle disponibilità  e delle scorte dei prodotti del magazzino
  • Conoscere le modalità  di integrazione tra il sito di vendita online e il software per la gestione del magazzino al fine di allineare le richieste del cliente con i livelli di giacenza delle scorte
  • Acquisire le competenze per gestire in autonomia il processo dell’integrazione tra e-commerce e magazzino

Conoscenze in uscita

  • Favorire l’Integrazione del progetto di e-commerce aziendale con la gestione del magazzino e della logistica al fine di raggiungere elevati standard di efficacia ed efficienza
  • Sviluppare le competenze necessarie per evadere prontamente gli ordini dei clienti assicurando un riordino simultaneo dei livelli di giacenza nel magazzino
  • Sviluppare gli idonei processi di back office per meglio assistere i propri clienti

Contenuti

  • Analisi della gestione del magazzino preesistente al progetto di e-commerce
  • Approvvigionamento, movimentazione, stoccaggio e giacenza dei prodotti destinati all'e-commerce
  • I software gestionali dedicati e la loro integrazione con i siti per la vendita online
  • Problematiche connesse all'integrazione magazzino/e-commerce: la riduzione delle differenze di stock, la gestione delle disponibilità  dei prodotti, le difficoltà  nel garantire la puntualità  del processo
  • Gli imprevisti nella gestione del processo (bachi di sistema, ritardi nel riordino dei prodotti a magazzino e nell'evasione degli ordini, ecc...)