Parola all’esperto

Superare la crisi mettendo al centro le competenze

In questo momento delicato per il nostro Paese, ci siamo chiesti quali potessero essere gli strumenti necessari per affrontare, gestire e capitalizzare la crisi: per questo nasce la nuova rubrica “Parola all’esperto – Superare la crisi mettendo al centro le competenze”.

Uno spazio in cui i nostri esperti propongono tematiche centrali, aree da approfondire, competenze da potenziare e sviluppare per le imprese che scelgono di non fermarsi.

Digital skill

L’Ing. Edoardo Landi, ci presenta gli strumenti digitali che l’azienda può implementare per lavorare da remoto.

Survival Skill

La Dott.ssa Myriam Santilli, psicologa e psicoterapeuta, ci offre un contributo specifico sulla gestione dello stress di tutti coloro che stanno continuando a lavorare in azienda o in remoto.

Project Management

La Dott.ssa Carlotta Landi, esperta di project management e organizzazione aziendale, ci presenta come le metodologie di gestione per progetti possono supportare la strategia aziendale in questo periodo di crisi.

Soft skill

La Dott.ssa Elisabetta Mancini, psicologa del lavoro e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, apre la riflessione sull’importanza del recupero dell’engagement e degli strumenti per ricostruire le relazioni interne.

Compliance normativa

Il Dott. Luca Giovannetti, consulente sistemi di gestione per la qualità – ambiente – sicurezza e direzione d’impresa, offre un punto di vista tecnico sulla crisi strutturale che le aziende stanno vivendo. Pone l’attenzione sull’importanza dell’investimento sulle competenze, sulla formazione specifica e strategica per il business.

Soft Skill

Il Dott. Luigi Pietroluongo, consulente in area soft skill – esperto in leadership, ci presenta le abilità da sviluppare per allenarsi ai cambiamenti: la skill del futuro per essere leader dopo la tempesta, per se stessi e per gli altri.

Tutti gli interventi descritti sono erogabili in modalità aula virtuale