Introduzione al progetto

A giugno del 2017 Alitalia decise di intraprendere un progetto di riqualificazione del proprio personale interno afferente all’area ICT, coinvolto dalla cassa integrazione. I destinatari dei percorsi formativi sono stati circa un centinaio e provenivano da diverse aree tecniche interne: gestione Database, sistemisti, tecnici di rete e sviluppatori. Alitalia aveva un modello di Co-sourcing, ovvero delegava a fornitori esterni la maggior parte di attività di sviluppo applicativo e gestione avanzata dei sistemi e della rete, ma manteneva alcune competenze tecniche interne per la manutenzione dei sistemi e gli interventi legati alla quotidianità di utilizzo.

La maggior parte delle persone coinvolte non avevano avuto occasioni formative pregresse ed erano rimaste indietro rispetto all’evolversi delle tecnologie; inoltre, faticavano a comprendere in alcuni casi sovrapposizioni di competenze e attività tra loro e i fornitori. IN.SI. a valle dell’analisi delle Core Competence da sviluppare per ciascun ruolo coinvolto nel reskilling, ha suggerito dei percorsi formativi per l’acquisizione di competenze gestionali/organizzative più che una formazione specificatamente tecnica; questo per consentire la conversione da unità tecnico operative a unità di governance dei processi e dei fornitori.

Descrizione delle attività

Il progetto formativo è stato progettato e realizzato da IN.SI., apportando il proprio contributo in termini di management del progetto, di strumenti e tecniche di gestione dei processi, nonché di metodologie certificate per la gestione di processi e progetti nell’ambito dell’erogazione dei servizi ICT (ITIL e Prince2).

Tuttavia, la sfida più importante è stata certamente quella di gestire le reazioni delle persone coinvolte, in quanto dopo lunghi periodi di cassa integrazione anche a zero ore, il personale viveva un clima di sfiducia mista a rabbia per il timore dell’imminente perdita del posto di lavoro.

Il clima in aula è stato molto spesso teso e non costruttivo, costringendo i docenti a dover gestire prevalentemente aspetti emotivi rispetto al trasferimento di pure nozioni tecniche. L’esperienza pluriennale nella gestione della formazione, ha consentito al team formativo di affrontare questa sfida e di portare a termine il progetto, gestendo i conflitti e spronando le persone a valorizzarsi attraverso l’acquisizione di nuove competenze.

Obiettivi raggiunti

+

Dei 110 partecipanti iniziali, 25 sono stati re-integrati, grazie all’impegno e ai risultati raggiunti durante i percorsi di formazione e di certificazione

+

Delle 35 persone che hanno intrapreso il percorso di Certificazione IT Service Manager (ITIL), 30 hanno superato con successo l’esame Foundation (86%), di queste 23 hanno proseguito con la successiva Certificazione; 12 hanno conseguito la Certificazione Service Operation (52%)

+

Delle 46 persone che hanno intrapreso il percorso di Certificazione per il project management, 41 hanno superato con successo l’esame Foundation (89%), di queste 15 hanno proseguito con la successiva Certificazione Practitioner