COLLABORATION TOOLS: GLI STRUMENTI PER LA SECONDA DIGITALIZZAZIONE AZIENDALE E IL LAVORO AGILE

Quali saranno le modalità di lavoro del prossimo decennio? Lavorare senza l’utilizzo dei file e delle mail è possibile? In una struttura aziendale che ha già implementato software gestionali, perché sono necessari i collaboration tools? In un’epoca di overload di notifiche, interruzioni e richieste come è possiamo gestire in modo efficace la comunicazione?

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Programma Didattico:

  • Tools e applicativi: Saas vs on premise, criteri di accesso, privilegi, sicurezza
  • L’office automation nell’era dei web
  • Evoluzione degli strumenti, dal desktop al cloud/app
  • Team management tools: funzionalità, modelli di gestione dei progetti (to do list, agile vs PM, kanban, scrumb, gantt)
  • Ergonomia degli strumenti di comunicazione
  • La comunicazione: sincrona, asincrona, priorità, disponibilità, notifiche e interruzioni
  • Come e quando usare le chat aziendali: utilizzo, funzionalità, integrazioni
  • Servizi di call: evoluzioni, integrazioni, caratteristiche, utilizzo, hardware dedicati
  • Gestione dei documenti: file system, cloud, DMS, KMS
  • Evoluzione del file al documento, gestione della condivisione e dei privilegi sui dati
  • Servizi di customer care e ticketing: cosa sono, come utilizzarli e quali vantaggi comportano
  • Integrazione fra i collaboration tools e i gestionali aziendali: vantaggi, complessità e criticità
  • Durata

    8 incontri da 45 minuti

  • Costo

    € 120,00 per partecipante

  • Modalità

    Aula Virtuale

  • Docente

    Edoardo Landi